fbpx

Metrologia

L’azienda Eurobilance Balletti per soddisfare un mercato che cambia giorno dopo giorno ha saputo nel tempo adattarsi alle nuove esigenze.

Per questo motivo nel tempo abbiamo acquisito attrezzature ed autorizzazioni per poter offrire ai nostri clienti servizi quali la verifica metrica periodica degli strumenti per pesare e la certificazione di qualità ISO 9000.

Verifica periodica degli strumenti di misura

Dal 18 marzo 2019 le verifiche periodiche degli strumenti possono essere eseguite solo da Organismi già in possesso dell’accreditamento e che abbiano presentato apposita SCIA a Unioncamere, nonché dai soggetti individuati dall’art. 42 del Decreto-legge 30/4/2019, n. 34.

Come previsto anche dal precedente Decreto-legge, l’ufficio Metrico svolge attività di sorveglianza sugli strumenti metrici in uso per accertare, mediante controlli non preannunciati e ad intervalli casuali, la corretta applicazione delle disposizioni in materia di metrologia legale (controllo sulla presenza della verifica periodica, sulla presenza dei bolli di verificazione prima nazionale o di quella CEE/CE o della marcatura CE e sul rispetto degli errori massimi tollerati).

L’Azienda Eurobilance Balletti è autorizzata ad eseguire la Verifica Metrica da 0.1 g a 80 Tonnellate; Sia che si tratti di una bilancia di precisione da farmacia che di una pesa a ponte, l’azienda Eurobilance potrà venirvi incontro in ogni caso.

Per venire incontro alle vostre curiosità, ecco una veloce spiegazione della Verifica Metrica

La verificazione periodica è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

La verificazione periodica ha lo scopo di accertare se gli strumenti di misura riportano i bolli di verificazione prima nazionale, o di quelli CEE/CE, o della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare M e se hanno conservato gli errori massimi tollerati per tale tipologia di controllo.

Sono soggetti alla verifica periodica tutti gli strumenti di misura utilizzati per funzioni di misura legale, ovvero la cui funzione di misura sia giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali (articoli 1-2 del D.M. 93/2017).

Quando va richiesta la verificazione periodica?

Le imprese che utilizzano strumenti metrici nelle transazioni commerciali devono richiedere la verifica periodica degli strumenti di misura nei seguenti casi:
1) entro 5 giorni lavorativi dalla scadenza dei termini di validità della verifica precedente;
2) entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione degli strumenti che ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

La verificazione periodica va inoltre effettuata entro 30 giorni nel caso di ordine di aggiustamento emesso in sede di controlli casuali.
Le modalità di verifica sono descritte nel Decreto 21 aprile 2017, n. 93.

Sono esclusi dall’obbligo della verificazione periodica le misure lineari, quelle di capacità in vetro, terracotta o simili (L.77/97) e gli apparecchi destinati dalle aziende a processi produttivi interni.

Gli strumenti di misura sono sottoposti alla verificazione periodica con le periodicità previste nell’allegato IV del DM 93/2017 che decorrono dalla data dell’ultima verificazione.

In caso di nuove installazioni, la periodicità decorre:

  • dalla data della messa in servizio dello strumento;
  • e comunque, da non oltre due anni dall’anno di esecuzione della verificazione prima nazionale o CEE/CE o della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare.

Si ricorda che ogni verificazione periodica andrà annotata sul libretto metrologico (rilasciato dal fabbricante oppure dall’organismo che esegue la prima verificazione periodica).

bollino

L’esito positivo della verificazione è attestato mediante apposizione sullo strumento di una etichetta autoadesiva di colore verde, distruttibile con la rimozione e riportante la data di scadenza.

Nel caso di verifica con esito negativo, verrà apposto il bollino rosso previsto dall’allegato Vi del DM 93/2017. Gli strumenti scartati in sede di verifica periodica, in quanto riconosciuti non sufficientemente esatti o affidabili, non possono essere utilizzati in rapporto con terzi prima di avere eseguito la riparazione e richiesto nuova verifica periodica.

Al di là delle periodicità di verifica, gli strumenti di misura dovranno essere altresì sottoposti alla verifica periodica ogni volta che per un qualsiasi motivo debbano essere rimossi i sigilli metrici.

La presenza di errori oltre le tolleranze ammesse, di manomissioni o il generale mancato rispetto delle norme, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative ed il sequestro degli strumenti da parte delle autorità competenti.

Controllo di Qualità ISO 9000

L’azienda Eurobilance Balletti è fornita di attrezzature come Comparatori e Pesi Certificati LAT adatti alla Certificazione di Qualità ISO 9000 delle vostre bilance. Esso è una certificazione indicata per quei processi produttivi dove è necessario attestare la vericidità del peso indicato sui vostri vari prodotti. Alcuni esempi dove questa certificazione è necessaria sono: Cementifici, Opifici, Industrie Alimentari, Impianti di Betonaggio, Ammasso Grano, Ingrosso Frutta e simili.

A seguito trovate i Certificati LAT dei nostri Pesi :

Certificato SIT 1 g a 10.000 g

Certificato SIT 20 Kg

Certificato SIT 1000 – 2000 Kg